Domande e risposte

Come funziona l’acquisto su ArredApp? 

  1. Seleziona “Esplora” nel menù principale in alto a destra e scopri gli articoli in vendita o in donazione su ArredApp.
  2. Puoi modificare i filtri di ricerca per categoria, raggio di distanza e prezzo dai parametri sul lato sinistro della pagina Esplora.
  3. Se cerchi un prodotto in particolare, inserisci nella barra di ricerca il nome dell’articolo per appurare i risultati.                   Esempio: Tavolo basso”.
  4. Clicca sul prodotto desiderato e aggiungilo al tuo carrello cliccando “aggiungi al carrello ”. Una volta finito il tuo shopping, puoi procedere al check-out del carrello pagando con carta di credito, Google Pay, Apple Pay, o tramite un conto Paypal.
  5. Per completare l’ordine è necessario registrati o connetterti, inserirendo quindi i tuoi dati personali, di pagamento, e la conferma del metodo di ritiro o indirizzo di spedizione.
  6. Una volta pagato il prodotto, riceverai via email la ricevuta dell’ordine con le informazioni di ritiro o di consegna e le istruzioni per permettere il ritiro/la consegna del tuo ordine.

Come funziona la vendita e donazione su ArredApp?

Seleziona “Esponi” nel menù principale in alto a destra e esponi in vetrina i tuoi articoli in vendita o in donazione su ArredApp.
Processo:

    1. Esponi
    2. Connettiti o Registrati
    3. Aggiungi il tuo indirizzo in “Profilo del venditore” (nel menù di sinistra) tramite la schedaNegozio
    4. Vai su Le mie inserzioni
    5. Aggiungi un prodotto premendo il tasto ” + “

4. Riempi le informazioni necessarie per la vendita del tuo prodotto
    a. Nome

    b. Descrizione breve del prodotto

    c. Immagine di vetrina per il tuo prodotto

(L’ immagine di vetrina verrà usata come immagine principale del tuo prodotto in bacheca)

             d. Descrizione dettagliata del prodotto

Salva e prosegui alla sezione successiva

     Inserisci il peso e le dimensioni: Consiglio per pesare il prodotto:

I.   Prendi una bilancia

II.  Pesati

III. Pesati di nuovo portando l’articolo in braccio

IV. Sottrai da quest’ultimo il tuo peso iniziale ( valore III – valore II )

5. Scegli la/le modalità di ritiro (ritiro fisico da parte del compratore o spedizione dell’articolo con il corriere.)

Salva e prosegui alla sezione successiva

6. Aggiungi le immagini del tuo prodotto, dettagliandole il più possibile. (Consigliamo di applicarsi nella presa delle foto)

7.  Ultimo step: “Stato del prodotto: Bozza
    Click subozzae selezionare onlineper esporre il prodotto

Come esporre un prodotto in donazione?

Per la donazione equivale lo stesso processo della vendita, ma l’espositore deve inserire il valore0 nella sezione dedicata al prezzo durante l’upload del prodotto.

Nel caso di una donazione nessuna commissione verrà dunque prelevata da parte di ArredApp, offrendo questo servizio in modo totalmente gratuito alla comunità con la possibilità di spedire l’articolo, anche se esposto gratuitamente.

(la consegna è un servizio aggiuntivo a pagamento, a carico del compratore anche nel caso della donazione. In questo caso il nuovo proprietario pagherà esclusivamente le spese di consegna.)

Come funziona la commissione di ArredApp?

ArredApp guadagna sottraendo una commissione sulla vendita in base al prezzo.

La commissione viene stabilita in base alle seguenti fasce di prezzo:

 

                 0 < 20 €: commissione fissa di € 2,00

                20 < 30 €: commissione fissa di € 2,40

                30 < 40 €: 8 %

                40 < 50 €: 7,5%

                50 < 60 €: 7,2 %

                60 < 100 €: 6%

               100 < 130 €: 5,5 %

               130 < 150€: 5%

               150 < x: 4,5%

 

Quando un compratore acquista un prodotto da un venditore sul marketplace, ArredApp riceve il pagamento, trattiene la somma per una durata minima di 14 giorni dall’acquisto o non appena riceviamo conferma dellavvenimento dello scambio. Offriamo quindi una garanzia di pagamento per il venditore, e la garanzia per il compratore di ricevere il prodotto nelle condizioni stabilite dall’annuncio, o quanto meno di essere rimborsato nel caso contrario.

Una volta ritirato l’ordine (sia nel caso del corriere che con ritiro fisico), ArredApp svincolerà il pagamento al venditore, sottraendo direttamente la commissione di vendita da questa somma.

 

            Esempio:

            Un venditore vende un articolo al prezzo di 65:

            La commissione sottratta da ArredApp = €3.90 (6% del totale)

            Una volta consegnato l’ordine, il venditore riceverà sul suo conto €61,10. (€65 – €3.90)

 

La commissione di ArredApp comprende anche le spese di transazione, di cui ci facciamo carico.

Da questi 3.90€ di commissione, provvederemo alle spese transazionali di Paypal, Carte bancarie e tutti gli altri metodi di pagamento messi a disposizione su ArredApp.

Come funziona il ritiro con corriere?

La consegna dei prodotti, gestita da corrieri terzi, è un servizio aggiuntivo a pagamento messo a disposizione per gli acquirenti.

Il prezzo di consegna viene stabilito dal corriere in base al peso volumetrico e altezza del prodotto, è quindi altamente consigliato accertarsi che le misure e peso indicate nelle proprietà del prodotto in vendita/donazione siano veritiere, pur di evitare costi aggiuntivi non previsti a carico del venditore per l’inserzione di dati errati.

Per eseguire la consegna sono presenti le seguenti indicazioni:

IMPACCHETTAMENTO:

Se il venditore non ha modo di impacchettare il prodotto, può usufruire del servizio aggiuntivo a pagamento di impacchettamento messo a disposizione, ritirando il prodotto privo di imballaggio (ma ad un costo aggiuntivo alla consegna).

NB: In caso l’oggetto dovesse danneggiarsi durante il trasporto, l’assicurazione effettuerà un rimborso a favore dell’acquirente, pari ad € 1.00 al chilo, ma la responsabilità del danno verrà legata al venditore del prodotto.

È quindi altamente consigliato, in caso di imballaggio in proprio, di impacchettare il prodotto in modo sicuro e adeguato alla consegna.

Per effettuare la consegna, il corriere ritirerà fisicamente il prodotto al piano terra, in maniera accessibile dal marciapiede o dalla strada della proprio via, in modo da poter caricare il prodotto direttamente sul mezzo di trasporto.

Il pagamento verrà effettuato in favore di ArredApp, che provvederà consecutivamente al pagamento dei servizi extra offerti da attività terze.  (compreso i costi transazionali)

LUOGO DI RITIRO:

Per effettuare la consegna, il corriere ritirerà fisicamente il prodotto al piano terra, in maniera accessibile dal marciapiede o dalla strada della propria via, in modo da poter caricare il prodotto direttamente sul mezzo di trasporto.

Cosa succede se il venditore mi chiede di pagare in contanti alla consegna?

Il pagamento in contanti alla consegna è un metodo di pagamento che va contro le regole di vendita e utilizzo imposte da ArredApp.

ArredApp offre l’infrastruttura per permettere lo scambio sicuro di questa tipologia di articolo:

Offriamo all’acquirente la garanzia di ricevere esattamente la prestazione richiesta, e per il venditore la garanzia di ricevere il pagamento a fine consegna.

ArredApp è un mercato online, non un ente poliziesco:

Internet è un mondo libero, se desiderate agire in questo modo non possiamo impedirlo, ma dovete prendere in considerazione che oltre a contribuire al danno creato per il nostro servizio;

NON VERRÀ FORNITA ALCUNA FORMA DI ASSISTENZA IN CASO DI PROBLEMI LEGATI ALLO SCAMBIO DI QUEL PRODOTTO.

Come disse, Stephen R. Covey, “{Noi} Siamo liberi di scegliere le nostre azioni sulla base della nostra conoscenza dei corretti principi, ma non siamo liberi di scegliere le conseguenze di queste azioni – Ogni medaglia ha due facce”.
Stephen R. Covey

Cosa posso fare nel caso in cui il venditore insiste al pagamento in contanti?

E’ strettamente consigliato di segnalare dall’apposita chat, l’eventuale richiesta da parte del venditore di essere pagato in contanti fuori dalla piattaforma. Questa azione serve a proteggere la community da venditori fasulli, frodi e situazioni sgradevoli, per la quale non possiamo offrire supporto avendo agito fuori dalle regole di utilizzo.

Quali conseguenze incorre il venditore se premedita di agire fuori dalle condizioni di vendita e di utilizzo?

Il venditore rischia la sospensione del suo profilo venditore, con il rischio di ricevere una penale da sommare all’importo dovuto ad ArredApp.

Rimborsi:

Quando un compratore acquista un prodotto da un venditore sul marketplace:

  • Arredapp riceve il pagamento
  • lo sospende per una durata di 14 giorni dall’acquisto o non appena riceviamo conferma dell’avvenimento dello scambio
  • Una volta ritirato l’ordine (sia nel caso del corriere che con ritiro fisico), ArredApp svincolera il pagamento al venditore, sottraendo direttamente la commissione di vendita da questa somma.

Il compratore ha 14 giorni dalla ricezione dell’articolo per reclamare il reso del bene acquistato.

Passato il termine dei 14 giorni, non sarà più possibile restituire il prodotto.

È quindi consigliato di controllare al momento dell’avvenuta consegna, gli eventuali difetti del prodotto non segnalati nell’annuncio, o esprimere il desiderio di restituire l’articolo per ragioni non specificate ENTRO IL TERMINE DEI 14 GIORNI.

L’eventuale rimborso verrà effettuato sul metodo di pagamento usato durante l’acquisto.

Contattaci:

Federico Cincotti – Founder & CEO
fcincotti@arredapp.it

Francescapia Esposito – COO & Business development
f.esposito@arredapp.it

‭+39 351 8937950

Per contestazioni, domande generali o richieste di aiuto:

contact@arredapp.it

Oppure scrivici su WhatsApp al numero sopraindicato.

 

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